I testi del Gaunt
Articoli e saggi vari
In questa sezione sono raccolti testi vari pubblicati qua e là, su carta oppure on-line.
- Innovazione e progresso (da C'era una volta il PC, catalogo dell'omonima mostra, Palombi Editori 2007)
Riflessioni sulla storia del personal computer ed il ruolo dell'innovazione nel suo sviluppo. Il saggio è l'introduzione al catalogo che illustra l'omonima mostra di retrocomputing organizzata a Roma nel 2007 nell'ambito del Festival dell'Innovazione.
- Tradurre la Guida: un'esperienza… galattica! (da Memento n° 6, gennaio-febbraio 2006)
Un breve resoconto sui piccoli e grandi problemi incontrati durante la traduzione e l'adattamento in italiano dei dialoghi del film, prodotto dalla Disney nel 2005, tratto dalla Guida Galattica per Autostoppisti di Douglas Adams.
- L'enigmistica e il computer (da PRISTEM-Eleusi, Università Bocconi, 17 maggio 2002)
Un breve resoconto autobiografico sui miei rapporti fra informatica e ludolinguistica, che traccia anche la storia del Motore Anagrammatico del Gaunt.
- I falsi parallelismi fra modello della mente e modello della macchina (da Cervello e computer di Anna Ludovico, Lithos 1997)
Trascrizione letterale di due lezioni che ho tenuto nel 1996 agli studenti dell'ultimo anno del Corso di Laurea in Filosofia dell'Università di Roma "La Sapienza", presso la cattedra di Filosofia della Scienza della prof. Anna Ludovico.
- Quando eravamo all'inizio... (da Spaghetti hacker di Stefano Chiccarelli e Andrea Monti, Apogeo 1997)
Sottotitolato "Memorie di un hacker dei tempi d'oro" questo saggio ripercorre la nascita della telematica italiana nella seconda metà degli anni '80. Nel panorama costituito da fenomeni oramai dimenticati quali Itapac e gli outdial, QSD e Altos, Sublink e Fido, vengono raccontate le gesta dei primi hacker nostrani, indicati per ovvi motivi di privacy solo con i loro "alias" dell'epoca.
Tutti i testi di questa sezione sono originali e ne posseggo pienamente i diritti.
È consentita a titolo gratuito la citazione di piccole porzioni dei testi a patto che venga accompagnata dall'indicazione completa dell'autore, dei dati di pubblicazione originale e della URL.
Ogni altro tipo di riproduzione, in qualsiasi forma, su qualsiasi mezzo e con qualsiasi scopo, dei testi presenti su queste pagine è esplicitamente proibito a meno che non sia stato espressamente autorizzato per iscritto da me.
Su tutti i testi: Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi - tutti i diritti riservati
Ultima modifica: 1 settembre 2007
Visitatori dal 2 aprile 2001: 74,404
Torna alla Pagina dei Testi del Gaunt
Vai alla Pagina dei Commenti
Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi