I testi del Gaunt
Testi vari su MCmicrocomputer
Ho collaborato con la storica rivista MCmicrocomputer dal giorno della sua fondazione nel 1981 sino al 2000, quando ho lasciato la rivista non riconoscendomi più nella sua politica editoriale.
In questa sezione ho riportato alcuni testi cui sono particolarmente legato, tra cui due memorabili pesci d'aprile.
- È idraulico il più antico computer conosciuto (MC n° 139, aprile 1994)
Viene descritta la scoperta che un famoso rudere egiziano sarebbe stato in realtà un enorme computer funzionante ad acqua.
Fra le vittime di questo pesce d'aprile ci fu anche un quotidiano regionale, che riprese la notizia riportandola in bella evidenza nella propria "Pagina della Scienza".
Per apprezzare meglio la notizia si tenga presente che il rudere citato esiste realmente, e tutti i riferimenti storici e geografici riportati nel testo sono assolutamente esatti. Solo la sua ricostruzione ideale è inventata, come ovviamente la sua funzione presunta ed i dettagli tecnici della "scoperta".
Indizi nascosti: la Miskatonic University di Arkham è un'invenzione letteraria di H. P. Lovecraft; inoltre Poisson in francese significa pesce.
- Funzionante il primo circuito tachionico (MC n° 128, aprile 1993)
Si parla della realizzazione di un circuito che utilizza particelle più veloci della luce.
Questo pesce d'aprile provocò molte lettere e diverse telefonate in redazione da parte di lettori che volevano saperne di più, soprattutto sulla scoperta del tachione.
Per apprezzare meglio la notizia si tenga presente che la velocità degli elettroni nei metalli è realmente il maggior fattore a limitare la velocità dei computer. D'altra parte il tachione è stato realmente postulato da qualche ricercatore del passato, ma non vi è alcun indizio sulla sua effettiva esistenza.
Indizio nascosto: Forellen in tedesco significa trota.
- Ricordo di Isaac Asimov (MC n° 118, maggio 1992)
Il 6 aprile 1992 moriva Isaac Asimov, grandissimo autore di fantascienza e prolifico scrittore di libri di divulgazione scientifica sugli argomenti più disparati. Questo è il necrologio che pubblicai su MCmicrocomputer per ricordare un personaggio che, pur se da qualche anno mi era diventato un po' antipatico per essersi troppo seduto sugli allori, è e rimarrà sempre un Grande, e soprattutto uno dei pochi che con le sue idee e la sua visione della vita hanno contribuito a fare di me quello che sono ora.
- Benvenuto, HAL 9000! (MC n° 115, febbraio 1992)
Nel film "2001 odissea nello spazio" viene detto che il computer HAL 9000 era entrato in funzione il 12 gennaio 1992. In quella data festeggiai l'avvenimento su MCmicrocomputer pubblicando la "notizia" della nascita di HAL ed un breve commento sull'effettivo avverarsi delle previsioni tecnologiche fatte nel film.
Tutti i testi di questa sezione sono originali e ne posseggo pienamente i diritti.
È consentita a titolo gratuito la citazione di piccole porzioni dei testi a patto che venga accompagnata dall'indicazione completa dell'autore, dei dati di pubblicazione originale e della URL.
Ogni altro tipo di riproduzione, in qualsiasi forma, su qualsiasi mezzo e con qualsiasi scopo, dei testi presenti su queste pagine è esplicitamente proibito a meno che non sia stato espressamente autorizzato per iscritto da me.
Su tutti i testi: Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi - tutti i diritti riservati
Ultima modifica: 4 settembre 2006
Visitatori dal 2 aprile 2001: 43,552
Torna alla Pagina dei Testi del Gaunt
Vai alla Pagina dei Commenti
Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi