Le Officine Oniriche del Gaunt

Marte

Una piccola galleria di panorami virtuali di Marte,
ricostruiti a partire dai reali profili altimetrici inviati a Terra
dal laser-altimetro della sonda NASA Mars Orbiter.

Olympus Mons

Olympus Mons quattro miliardi di anni fa

Il Monte Olimpo (Olympus Mons) è il più grande vulcano dell'intero Sistema Solare: alto circa ventidue chilometri, si estende su un'area di base ampia quanto la Francia e la sua caldera, dal diametro di un'ottantina di chilometri, potrebbe contenere la Valle d'Aosta.

L'immagine rappresenta una ipotetica ricostruzione di come il Monte Olimpo potesse apparire circa quattro miliardi di anni fa in un periodo di clima temperato, con la presenza di vaste masse di acqua allo stato liquido (e dunque anche di vapor acqueo nell'atmosfera) ed una certa diffusione di forme primordiali di vita vegetale.

L'immagine è orientata in modo tale che lo sguardo dell'osservatore risulta rivolto verso est-sud-est. La scala verticale è stata volutamente esagerata per dare maggior risalto alla struttura della massa montuosa.

Questa immagine è interamente stata realizzata mediante 3DEM e Terragen, senza alcuna postelaborazione, a partire dai dati altimetrici resi disponibili dalla NASA.

Nota sui diritti d'autore

Le immagini ed i filmati contenuti in queste pagine, pur se a bassa risoluzione ed a limitato numero di colori, sono soggetti alla tutela del diritto d'autore.

Il loro utilizzo è consentito purché a fini personali e non a fini commerciali o che prevedano la diffusione in pubblico. Ogni utilizzo diverso è proibito se non preventivamente autorizzato dall'autore.

Su tutte le immagini ed i filmati:
Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi, tutti i diritti riservati.

Ultima modifica: 2 maggio 2004
Visitatori dal 20 ottobre 2003: 45,530

Torna alla pagina di Marte
Vai alla Pagina dei Commenti

Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi