Le Officine Oniriche del Gaunt

Marte

Una piccola galleria di panorami virtuali di Marte,
ricostruiti a partire dai reali profili altimetrici inviati a Terra
dal laser-altimetro della sonda NASA Mars Orbiter.

Valles Marineris

Valles Marineris quattro miliardi di anni fa

La Valles Marineris è un vasto territorio, posto poco a sud dell'equatore marziano, caratterizzato dalla presenza di un gigantesco sistema di canyon (detti Chasma) che si estende da est ad ovest per più di 4.000 chilometri (circa un quinto del diametro del pianeta), con una larghezza che va dai 50 ai 100 chilometri ed una profondità che giunge ai 10 chilometri.

L'immagine rappresenta una ipotetica ricostruzione di come quella zona potesse apparire circa quattro miliardi di anni fa, con la presenza di vaste masse di acqua allo stato liquido (e dunque anche di vapor acqueo nell'atmosfera) ed una certa diffusione di forme primordiali di vita vegetale.

In particolare l'ampio bacino corrisponde al Candor Chasma che si trova nella parte più settentrionale della Valles Marineris. L'immagine è orientata in modo tale che lo sguardo dell'osservatore risulta rivolto verso ovest-nord-ovest.

Questa immagine è interamente stata realizzata mediante 3DEM e Terragen, senza alcuna postelaborazione, a partire dai dati altimetrici resi disponibili dalla NASA.

Nota sui diritti d'autore

Ultima modifica:
Visitatori dal 20 ottobre 2003:

Torna alla pagina di Marte
Vai alla Pagina dei Commenti