Le Officine Oniriche del Gaunt

Marte

Una piccola galleria di panorami virtuali di Marte,
ricostruiti a partire dai reali profili altimetrici inviati a Terra
dal laser-altimetro della sonda NASA Mars Orbiter.

Margaritifer Terra

Margaritifer Terra adesso

La Margaritifer Terra è un ampio territorio posto a sud ovest della Chryse Planitia, nell'emisfero nord di Marte. È caratterizzata da numerosissimi crateri da impatto estremamente antichi, ed è contrassegnata da evidenti segni della successiva presenza, per lungo tempo, di acqua allo stato liquido.

In particolare la struttura circolare visibile in primo piano è ciò che rimane di un piccolo (~70 Km di diametro) cratere senza nome, posto immediatamente a sud ovest del ben pił vasto (~280 Km di diametro) cratere denominato Aram Chaos che appare ben visibile in secondo piano verso l'orizzonte. Tutto fa pensare che in passato quest'ultimo sia stato per milioni di anni un enorme lago, dal quale le acque defluivano tramite un tortuoso crepaccio nella cosiddetta Ares Vallis, che è in realtà un colossale fiume prosciugato che sboccava nell'attuale Chryse Planitia.

L'immagine rappresenta una fedele ricostruzione di come quella zona apparirebbe oggi ad un osservatore posto nello spazio a pochi chilometri dalla superficie del pianeta.

Questa immagine è interamente stata realizzata mediante 3DEM e Terragen, senza alcuna postelaborazione, a partire dai dati altimetrici resi disponibili dalla NASA.

Nota sui diritti d'autore

Le immagini ed i filmati contenuti in queste pagine, pur se a bassa risoluzione ed a limitato numero di colori, sono soggetti alla tutela del diritto d'autore.

Il loro utilizzo è consentito purché a fini personali e non a fini commerciali o che prevedano la diffusione in pubblico. Ogni utilizzo diverso è proibito se non preventivamente autorizzato dall'autore.

Su tutte le immagini ed i filmati:
Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi, tutti i diritti riservati.

Ultima modifica: 2 maggio 2004
Visitatori dal 20 ottobre 2003: [Counter: cannot open counter file Marte.cnt because No such file or directory (errno=2)]

Torna alla pagina di marte
Vai alla Pagina dei Commenti

Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi