Le Officine Oniriche del Gaunt

Marte

Una piccola galleria di panorami virtuali di Marte,
ricostruiti a partire dai reali profili altimetrici inviati a Terra
dal laser-altimetro della sonda NASA Mars Orbiter.

Margaritifer Terra

Margaritifer Terra cinque miliardi di anni fa

La Margaritifer Terra è un ampio territorio posto a sud ovest della Chryse Planitia, nell'emisfero nord di Marte. È caratterizzata da numerosissimi crateri da impatto estremamente antichi, ed è contrassegnata da evidenti segni della successiva presenza, per lungo tempo, di acqua allo stato liquido.

In particolare la struttura circolare visibile in primo piano è ciò che rimane di un piccolo (~70 Km di diametro) cratere senza nome, posto immediatamente a sud ovest del ben pił vasto (~280 Km di diametro) cratere denominato Aram Chaos che appare ben visibile in secondo piano verso l'orizzonte. Tutto fa pensare che in passato quest'ultimo sia stato per milioni di anni un enorme lago, dal quale le acque defluivano tramite un tortuoso crepaccio nella cosiddetta Ares Vallis, che è in realtà un colossale fiume prosciugato che sboccava nell'attuale Chryse Planitia.

L'immagine rappresenta una ipotetica ricostruzione di come quella zona potesse apparire circa cinque miliardi di anni fa, con la presenza di acqua allo stato liquido (e dunque anche di vapor acqueo nell'atmosfera) e magari anche di qualche traccia di vita vegetale elementare.

Questa immagine è interamente stata realizzata mediante 3DEM e Terragen, senza alcuna postelaborazione, a partire dai dati altimetrici resi disponibili dalla NASA.

Nota sui diritti d'autore

Ultima modifica:
Visitatori dal 20 ottobre 2003:

Torna alla pagina di Marte
Vai alla Pagina dei Commenti