Le Officine Oniriche del Gaunt

Asteroidi

Una piccola galleria di immagini di asteroidi earth-crossing, fedelmente ricostruite a partire dai modelli tridimensionali ricavati dalle misure laser/radar ottenute durante una campagna scientifica della NASA.

Golevka

Golevka

L'asteroide 6489 Golevka è stato scoperto il 10 maggio 1991 da Eleanor Helin al Palomar Observatory. Il suo nome è stato formato con le iniziali (Gol-Ev-Ka) delle località dove erano situati i tre centri di radioastronomia che nel 1995 hanno consentito di mapparne la geometria: l'antenna americana da 70 metri di Goldstone che ha inviato i segnali, e l'antenna russa da 70 metri di Evpatoria e quella giapponese da 34 metri di Kashima che li hanno ricevuti.

Facendo clic sull'immagine qui sotto è possibile scaricare un'animazione ciclica dell'asteroide in movimento di rotazione attorno ai suoi assi principali.
(formato AVI, dimensione 287k, durata 15 secondi)

Golevka

Questa immagine e la relativa animazione sono interamente state realizzate mediante POV-Ray, senza alcuna postelaborazione.
(formato AVI, dimensione 287k, durata 15 secondi)

POV-Ray Now!

3D asteroid model courtesy of Scott Hudson, Washington State University.

Nota sui diritti d'autore

Le immagini ed i filmati contenuti in queste pagine, pur se a bassa risoluzione ed a limitato numero di colori, sono soggetti alla tutela del diritto d'autore.

Il loro utilizzo è consentito purché a fini personali e non a fini commerciali o che prevedano la diffusione in pubblico. Ogni utilizzo diverso è proibito se non preventivamente autorizzato dall'autore.

Su tutte le immagini ed i filmati:
Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi, tutti i diritti riservati.

Ultima modifica: 2 maggio 2004
Visitatori dal 6 gennaio 2003: 60,116

Torna alla pagina degli Asteroidi
Vai alla Pagina dei Commenti

Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi