Le Officine Oniriche del Gaunt

Asteroidi

Una piccola galleria di immagini di asteroidi earth-crossing, fedelmente ricostruite a partire dai modelli tridimensionali ricavati dalle misure laser/radar ottenute durante una campagna scientifica della NASA.

Castalia

Castalia

L'asteroide 4769 Castalia è stato scoperto il 9 agosto 1989 da Eleanor Helin al Palomar Observatory. Prende il suo nome dalla ninfa della mitologia greca che, per sfuggire al dio Apollo, si trasformò in una fonte la cui acqua dà ispirazione ai poeti.

Facendo clic sull'immagine qui sotto è possibile scaricare un'animazione ciclica dell'asteroide in movimento di rotazione attorno ai suoi assi principali.
(formato AVI, dimensione 235k, durata 15 secondi)

Castalia

Questa immagine e la relativa animazione sono interamente state realizzate mediante POV-Ray, senza alcuna postelaborazione.

POV-Ray Now!

3D asteroid model courtesy of Scott Hudson, Washington State University.

Nota sui diritti d'autore

Le immagini ed i filmati contenuti in queste pagine, pur se a bassa risoluzione ed a limitato numero di colori, sono soggetti alla tutela del diritto d'autore.

Il loro utilizzo è consentito purché a fini personali e non a fini commerciali o che prevedano la diffusione in pubblico. Ogni utilizzo diverso è proibito se non preventivamente autorizzato dall'autore.

Su tutte le immagini ed i filmati:
Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi, tutti i diritti riservati.

Ultima modifica: 2 maggio 2004
Visitatori dal 6 gennaio 2003: 60,117

Torna alla pagina degli Asteroidi
Vai alla Pagina dei Commenti

Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi