Le Officine Oniriche del Gaunt

Il sisma di l'Aquila

Una piccola galleria di visualizzazioni tridimensionali dello sciame sismico che ha interessato l'Aquila nel 2009,
ricostruite a partire dai dati sismologici resi disponibili dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

Sciame gennaio-luglio 2009, visto di fronte

L'immagine rappresenta la ricostruzione tridimensionale dello sciame sismico che ha interessato la zona di l'Aquila tra il gennaio ed il luglio 2009.
I singoli eventi dello sciame sono rappresentati nella mappa mediante sferette colorate, opportunamente posizionate su una griglia tridimensionale che rappresenta il sottosuolo della zona interessata dal sisma.
Nella mappa sono rappresentati 611 eventi, di magnitudo Richter compresa tra 1,2 e 5,8. Ogni sfera rappresenta un singolo evento.
Il centro di ogni sfera è posizionato nelle coordinate esatte (latitudine, longitudine, profondità) dell'ipocentro dell'evento rappresentato. Il diametro è proporzionale alla magnitudo dell'evento. Il colore rappresenta l'istante temporale di accadimento dell'evento, e va dal blu (gennaio) al verde (luglio) mediante sfumature cromatiche direttamente proporzionali al trascorrere del tempo.
Il passo della griglia è di 1 Km. Il piano superiore della griglia coincide col piano del terreno. Il volume rappresentato dalla griglia è compreso tra i seguenti estremi: latitudine minima=42,197, massima=42,595; longitudine minima=13,178, massima=13,620; profondità minima=0,500 Km, massima=19,900 Km.
Il punto di osservazione è posto a sud dell'area interessata, ed ad una profondità di circa 10 Km nel sottosuolo. Il nord corrisponde alla direzione dell'osservatore.

Questa immagine è interamente stata realizzata con POV-Ray, senza alcuna postelaborazione.

Nota sui diritti d'autore

Le immagini ed i filmati contenuti in queste pagine, pur se a bassa risoluzione ed a limitato numero di colori, sono soggetti alla tutela del diritto d'autore.

Il loro utilizzo è consentito purché a fini personali e non a fini commerciali o che prevedano la diffusione in pubblico. Ogni utilizzo diverso è proibito se non preventivamente autorizzato dall'autore.

Su tutte le immagini ed i filmati:
Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi, tutti i diritti riservati.

Ultima modifica: 31 agosto 2009
Visitatori dal 31 agosto 2009: 15,504

Torna alla pagina del sisma di l'Aquila
Vai alla Pagina dei Commenti

Copyright © 1995-2012 Corrado Giustozzi